Ci siamo! I carrelli di Dallara Automobili sono quasi pronti

Oggi abbiamo partecipato all’ultimo incontro con Dallara Automobili prima della consegna dei carrelli per il nostro viaggio. Nel pomeriggio abbiamo consegnato le nostre bici all’Ing. Andrea Burzoni che ha provveduto a studiare l’attacco del carrello al tubo della sella.

Dopo un approfondito confronto fra l’Ing. Burzoni e il Sig. Nando (progettista meccanico con grande esperienza e appassionato ciclista!), siamo stati accompagnati nel reparto dove costruiscono gli stampi in vetroresina e li ci siamo sentiti letteralmente a disagio perchè ci siamo resi conto di quanto lavoro stanno svolgendo e quante risorse hanno investito. Si, abbiamo provato un vero e proprio senso di smarrimento vedendo gli stampi in vetroresina dei carrelli, sapendo che domani inizieranno a laminare il carbonio e dopo di che, spenderanno altre ore per la realizzazione del telaio. I due tecnici di Dallara Automobili hanno studiato attentamente il tubo sella di una delle due bici perchè di forma particolare; hanno poi deciso di utilizzare uno strumento che rileva la forma in 3 dimensioni al fine di poter riportare il tutto sul computer. Noi siamo sempre stati in silenzio e senza parole.



Dopo la visita al reparto produttivo, siamo saliti agli uffici dove viene svolta la progettazione e li abbiamo visto i disegni definitivi in 3 dimensioni; saranno oggetti spettacolari! Per la parte posteriore hanno deciso di utilizzare il carbonio unito al kevlar per irrobustire la parte dove gira al ruota. Un dettaglio non da poco!

Insomma, martedì prossimo, con grande probabilità, porteremo a casa i carrelli ed eseguiremo la prima prova su strada e per noi, il momento più bello sarà la foto con in progettisti che hanno dato vita ad un progetto straordinario e di una bellezza che toglie il fiato.

Questa avventura ha un “sapore” indimenticabile. Grazie a tutti i tecnici di Dallara Automobili e soprattutto all’Ing. Pontremoli che ha reso possibile tutto questo.

A presto!


Leggi tutti gli articoli sulla Borgotaro – Cutro | CLICCA QUI