Una valle dai paesaggi mutevoli:
dai confini con la Pianura Padana fino al mare ligure e toscano
la Valtaro è attraversata dalla fondovalle che porta da Fornovo fino a Santa Maria del Taro, per circa 75 km. Si parte dai 158 mt di Fornovo e si arriva ai 717 mt di Santa Maria lungo una strada sempre lievemente in ascesa; offre un paesaggio mutevole che porta nel cuore del nostro Appennino. Da qualsiasi punto della fondovalle è possibile svoltare per affrontare percorsi che portano su strade poco trafficate e in salita. I livelli di difficoltà sono mutevoli e di grande accessibilità. Indubbiamente i percorsi ad anello sono la più importante risorsa. A seconda del tempo a disposizione e del grado di difficoltà, è possibile scegliere l’anello più adatto. Dall’anello del mare fino al breve percorso. Per esigenze di sicurezza e tranquillità, fra Borgotaro e Ostia Parmense, è a disposizione una splendida pista ciclabile che costeggia il fiume Taro (11 km circa di lunghezza).
La Gran Fondo Bruno Raschi, nata nel 1989 agli albori di questa specialità, è diventata leggendaria per le sue edizioni itineranti. Ogni anno un percorso nuovo, per molte edizioni a seguire. Già allora, Fausto Binacchi colse l’importanza di promuovere tale risorsa.
Sempre con molta calma e senza grandi aspettative, Valtaro Ciclismo inagura una parte del sito dedicata ai percorsi che hanno sempre partenza e arrivo in alta Valtaro, principalmente da Borgotaro con i ragazzi del Ciclo Club Imbriani. Grazie al nuovo profilo su STRAVA, condividiamo le nostre gite della domenica, con la possibilità di aggregarvi oppure ripetere il percorso scaricando il file GPX. Per visualizzare tutti i dettagli dei percorsi: CLICCA QUI