Non racconteremo solo la Valtaro:
sconfineremo in Valceno, Valparma, Toscana, Liguria fino al mare.

 

siamo in Emilia, provincia di Parma, precisamente nella terra di confine fra Liguria e Toscana. L’Appennino è il nostro scenario. Il capoluogo è Borgo Val di Taro (411 mt s.l.m.), tanto per dare un riferimento. Borgotaro dista 60 km da Parma e 70 km dal mare ligure (Sestri Levante, Chiavari). Borgotaro è servito dalla autostrada A15. La valle si estende da Fornovo Taro (20 km da Parma, estremo confine della Comunità delle Valli del Taro e del Ceno) a Santa Maria del Taro, sita ai piedi del Bocco, uno dei passi che porta in Liguria. Numerosi i passi che conducono in Liguria, Toscana e nel piacentino. Fra i più famosi: Passo del Chiodo (1460 mt), Cento Croci (1055 mt), Brattello (953 mt), Cisa (1039 mt), Bocco (973 mt). Non ci limitiamo alla Valtaro: sconfiniamo in Valceno, Valparma, Toscana, Liguria; fino al mare.

È questo il bello della nostra valle: spesso e volentieri sconfiniamo fino al mare per poi ritornare a casa.

come leggere la mappa

I segnaposto sulla mappa aiutano solamente a definire – grossolanamente – i confini della Valtaro.

i Passi
I passi (segnaposto giallo) vengono distinti dai valichi (verde) in quanto conducono verso un’altra regione. Questo aiuterebbe a definire i confini della Valtaro con Liguria e Toscana.
i Valichi
I segnaposto verdi definiscono i passaggi dalla Valtaro verso le valli limitrofe che si trovano sempre in Emilia. Ogni valico è una strada in salita.
i Confini
Parleremo anche dei territori a noi vicini. La Valtaro confina a sud con la Liguria di levante (Chiavari, Sestri L., La Spezia), a ovest con la Valceno (Passo del Tomarlo, Bardi, Varsi, Varano dè Melegari), a nord-est con la Valbaganza e la Valparma e infine, a sud-est con l’alta Lunigiana (Toscana).

Seguimi su
Strava

Sempre con molta calma e senza grandi aspettative, Valtaro Ciclismo inagura una parte del sito dedicata ai percorsi che hanno sempre partenza e arrivo in alta Valtaro, principalmente da Borgotaro con i ragazzi del Ciclo Club Imbriani. Grazie al nuovo profilo su STRAVA, condividiamo le nostre gite della domenica, con la possibilità di aggregarvi oppure ripetere il percorso scaricando il file GPX. Per visualizzare tutti i dettagli dei percorsi: CLICCA QUI