Dall’Emilia alla Calabria per Walter Belli

Da tempo l’idea bolliva in pentola. Grande è l’entusiasmo che ci anima e altrettanto importante il sentimento di solidarietà che ci attraversa. Abbiamo dovuto attendere fino all’ultimo momento per comunicare apertamente cosa faremo.

Siamo Rocco e Daniele, due appassionati cicloamatori della Val di Taro, e il 6 settembre 2015 partiremo in bici da Borgotaro (Parma, Emilia Romagna) alla volta di Cutro (Crotone, Calabria). Serviranno 7 giorni per raggiungere la meta, attraversando l’Italia in un viaggio per noi epico, per amore del ciclismo, per vivere una esperienza unica e forse irripetibile, per contribuire a rendere vera la chance per Walter Belli.

Sarà davvero impegnativo perché dovremo percorrere mediamente 170 km ogni giorno ma è una irripetibile occasione che unirà la comunità di Borgotaro e quella di Cutro. Si, a Borgotaro è presente da decine di anni una numerosa comunità calabrese che si è integrata perfettamente nel tessuto sociale. Rocco rappresenta la Calabria; io porto la bandiera dell’Emilia e vogliamo tenerle unite lungo il viaggio. Al nostro arrivo, Rocco festeggerà i suoi 50 anni.

Abbiamo deciso di svelare il progetto proprio oggi perché da poco abbiamo stretto un accordo con un importante supporter che renderà speciale la nostra attraversata.

Dallara Automobili Spa non ha bisogno di presentazioni ed ha accettato di dare supporto tecnico alla nostra attraversata, costruendo due carrelli appendice per le nostre bici, due pezzi unici. Oggi abbiamo incontrato l’Ing. Pontremoli, amministratore delegato di Dallara Automobili e conterraneo di Walter Belli. Sono bastati cinque minuti per esprimergli il nostro progetto, senza riccioli e a cuore aperto. Con altrettanta semplicità ci ha risposto: “avrete il nostro supporto”. È stata grande la felicità. Dopo il brevissimo incontro con l’Ing. Pontremoli, l’amico Andrea Meneghetti, ingegnere, il fulcro fra noi e la Dallara, ci ha portato a conoscere Alberto Bassi, responsabile della comunicazione, e il Sig. Osvaldo, il tecnico che seguirà la costruzione dei due carrelli. Al termine del viaggio, i due carrelli verranno messi all’asta per raccogliere fondi da destinare al Comitato Forza Walter.

 

logo-dallara-automobiliLa Dallara viene fondata dall’attuale Presidente, l’ing. Gian Paolo Dallara, il quale, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione e, nel suo paese natale di Varano de Melegari (Parma), dà vita nel 1972 alla “Dallara automobili da competizione”. Continua la lettura

Questo è l’anno zero per il progetto. Siamo felicissimi e ancora più determinati. È un insieme di buoni intenti e speranze che da oggi prenderanno forma.

Walter, anche noi, come gli altri, faremo la nostra parte per contribuire al tuo bene.

Un caro saluto.
Daniele e Rocco.