Gita in MTB sul Monte Molinatico – novembre 2014

Sabato 22 novembre, in Valtaro abbiamo vissuto una bellissima giornata sulle pendici del Monte Molinatico, la seconda cima più alta della nostra valle. La compagnia è stata stupenda; abbiamo riunito alcuni amici del team enduro e ci hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze del team La Verde, molto gradita la loro compagnia!

Verso le 09:30 siamo partiti dal borgo e abbiamo imboccato la strada che porta al passo del Brattello, che unisce la nostra Emilia con la toscana. La strada seguita per raggiungere la vetta è stata quella che porta in località Vighini, dalla quale abbiamo seguito sempre lo stradone principale, disegnata in mezzo ai faggi. Arrivati al prato della croce, abbiamo goduto di una splendida vista sulla valle dove il nostro fotografo-biker Stefano, ha scattato una splendida foto. La pedalata è proseguita fino ai 1549 metri della vetta, lungo una ascesa apparentemente facile ma resa impegnativa dai fossi creati dall’acqua.

Una volta arrivati in cima, siamo scesi lungo i prati per entrare in un single track che porta verso il lago sottostante. In questo angolo di appennino tosco-emiliano, abbiamo trovato una natura incantevole fatta di faggi ad altissimo fusto e foglie di un rosso stupendo che disegnavano un quadro senza sbavature.

Arrivati allo chalet, ci siamo riuniti intorno alla tavola e ci siamo goduti un buon pranzo in un clima di bella amicizia. Al termine del pomeriggio, ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci presto per una nuova pedalata!