Escursioni in MTB sul confine emiliano-ligure
Per caso ho notato un volantino dove c’era la foto di una mountain bike e me lo sono messo in tasca, promettendomi di averlo letto. Il volantino pubblicizza una di quelle iniziative che hanno sempre bisogno di sostegno e in particolare riguarda le escursioni in MTB. Ne scrivo molto volentieri perchè il territorio interessato è “l’altissima” Valtaro e in particolare il confine emiliano-ligure (sopra Santa Maria del Taro, per intenderci).
L’idea è interessante perchè va incontro a chi la MTB la usa occasionalmente. Un gruppo di professionisti della MTB, dislocati di qua e di la del versante della montagna, si sono organizzati per portare i bikers fino alle cime – evitando la fatica della salita – dalle quali è possibile scendere lungo percorsi stupendi. Si scende da un versante – quindi verso il mare, nel chiavarese (GE) e nel comprensorio di Varese Ligure (SP) – e dall’altro, in terra emiliana, in quel di Santa Maria del Taro (PR).
Le discese sono assistite sotto ogni punto di vista: tecnico, organizzativo, culinario e pernottamento. Il volantino dice che in due giornate è possibile vivere a fondo queste terre stupende. Io penso che sia davvero una idea molto valida perchè l’iniziativa apre le porte del nostro territorio a tutti – atleti e non – e questo è molto importante ai fini della promozione. In più, se considerate che la specialità dell’enduro in MTB, sta prendendo il largo, questa è una occasione per vivere due giornate in mezzo alla natura.
Ecco i riferimenti
Ezio Bike
Ezio – Tel. 339.8712248
sito internet
pagina in Valtaro ciclismo
Remo – Tel. 0185.323220
sito internet
Cicli Enrico di Sestri Levante
David – Tel. 0185.44725
sito internet
Punto Sport di Casarza Ligure
Sandro – Tel. 0185.46381
sito internet
Articoli correlati: