La bici fatta con il Bamboo
Valtaro Ciclismo ama parlare di come la bici può salvare il mondo. Ovviamente è un’eufemismo e anche una frase magari letta in internet ma il concetto è vero.
Questa mattina ci è capitato di vedere un video che racconta la storia di una giovane e intraprendente ragazza ganese che ha trasformato una idea semplice e geniale in una attività con 35 occupati. Prima di tutto l’attività è svolta in Gana e quindi a casa propria. Già questo è un successo enorme. In più, Bernice Dapaah, fondatrice di Ghana Bamboo Bikes Initative, da lavoro a 35 suoi connazionali. L’idea è fantastica: costruire splendide biciclette in bamboo, materia prima di grandissima disponibilità e eco compatibile. Il prodotto può essere personalizzato nelle grafiche e qui si può esprimere anche l’estro locale.
Insomma, una idea perfetta in tutto e per tutto! E’ per questo che Valtaro Ciclismo ne ha voluto parlare. Noi crediamo tantissimo nella bici come mezzo di trasporto del futuro, unito alle tecnologie della pedalata assistita, all’utilizzo di materiali leggerissimi ed eco-compatibili e nella costruzione di vie dedicate solo alle bici. Ovviamente, i benefici sono esponenziali in termini di “down sizing”:
- meno inquinamento
- meno traffico
- meno rumore
- meno spazio per i parcheggi
- meno incidenti mortali
- meno spese di trasporto
- meno stress!
- meno, meno, meno!
E in contrapposizione:
- più forma fisica
- aria più pulita
- città più vivibili
- aria più pulita
- e poi ditelo voi..
W la BICI !