Come lavare la bici con cura e rapidità

Dai, è il primo week end di primavera e dopo una bellissima uscita in bici nella nostra valle, è stata l’ora di preparare la bici per domani: parteciperemo alla Gran Fondo di La Spezia. Quindi è l’occasione per dare alcuni spunti su come lavare la bici.

  • Ingredienti:acqua
  • sapone delicato
  • petrolio bianco
  • sgrassatore
  • pennello grande
  • pennello sottile
  • spazzolino da denti
  • olio di gomito
Step 1
bagnare tutta la bici tanto per non togliere il grasso a secco
Step 2
prendere il pennello e “pucciarlo” nel petrolio bianco. Quindi, strofinare bene prima la catena, poi le rotelline del cambio con lo spazzolino da denti e in fine le corone. Mi raccomando, passate il pennellino in ogni fessurina come quando vi lavate dientro le orecchie. Riascaquare subito!
Step 3
se la bici si è asciugata, ribagnatela! Spruzzate lo sgrassatore su tutta la bici e lasciate agire per meno di un minuto e poi riscquate tutto bene bene! Serve a togliere la sabbiolina ed evitare di rigarla!
Step 4
prendete il sapone per le mani perchè la vostra bici merita lo stesso trattamento che dedicate alla vostra pelle, almeno che solitamente non vi laviate con la pasta lavamani. Versate il sapone in un secchio e riepitelo di acqua fino a fare molta schiuma; la vostra bici si sentirà un po’ come Marilyn Monroe. Con uno straccio morbido, lavatela accuratamente e non tralasciate sulla, nemmeno gli spazi meno raggiungibili come quelli sul movimento centrale, perchè una volta finita di lavare, eventuali aloni vi farebbero inorridire!
Step 5
le ruote: lavate il pacco pignoni (con delicatezza, è una zona sensibile della bici) con il petrolio bianco.. mi raccomando, non fumateci accanto (si perchè alcuni ciclisti nonostante tutto non rinunciano alla paglia). Risciaquare tutto bene! Passare poi il sapone fra un raggio e l’altro e all’interno dei mozzi.

Una volta finita di riascaquare, lasciatela al sole una decina di minuti.

Per facilitarvi il compito, abbiamo preparato un video corso, dove vengono mostrati tutti i passaggi con calma e dovizia dei particolari. Buona visione!


Video corso dettagliato


Come avrete visto, abbiamo voluto ridere un po’ 😀