Doga di Tavarone (SP): salita al 30%

Indubbiamente l’interesse è stato catturato dal cartello “Attenzione! Salita al 30%“. Un pomeriggio siamo andati in avanscoperta, in macchina purtroppo e abbiamo preso visione del “mostro”. Dove si trova? Siamo in provincia di La Spezia, fra il valico di Velva e San Pietro Vara, la strada che comunemente fanno i valtaresi per raggiungere Sestri Levante.

La salita misura “solo” 2,3 km. All’inizio abbiamo trovato una stradina, stretta e con il fondo particolarmente ruvido, in discreto stato. Fin da subito si parte alla volta di una serie di 5 tornanti decisamente impegnativi. Tenete presente che i primi 500 mt – sembra assurdo – sono quelli più duri e terminano immediatamente dopo un gruppetto di case (Loc. Doga). Appena partiti, le pendenze sono comprese fra il 10 e il 12% e immediatamente prima del tratto più difficile, ci sono una cinquantina di metri dove poter fare quello che si vuole! Chi potrebbe prendere velocità in funzione delle rampe successive, chi tirerebbe il fiato, chi girerebbe la bici 🙂 E’ talmente corta che è quasi uno sprint. Il tratto con pendenze al 30% (quasi) è breve ma si trova proprio sul finale, sulla rampa che porta al paesino di Doga. Il tratto a seguire, forse non merita una descrizione dettagliata in quanto la strada spiana in modo deciso fino alla fine.

Altimetria »

Insomma, questa salita è indubbiamente traumatica per le gambe ma è a tutti gli effetti un giochino, pur sempre impegnativo!

Un saluto,

Daniele