regolamento
Chi può partecipare
Dedicato a tutti i cicloamatori dell’alta Valtaro e saranno accolti anche gli amici fuori valle che nel tempo hanno dimostrato affetto nei confronti del gruppo. Il Mundialito è un evento a “partecipazione chiusa” e per questo le ammissioni sono a discrezione dell’associazione Ciclo Club Imbriani A.S.D.
Come si svolgerà
Sono previste 4 prove:
– cronosquadre 13/05/2018
– cronoscalata individuale 22/07/2018
– prova di Endurance a squadre 26/08/2018
– prova in circuito 23/09/2018
Classifica
La classifica sarà esclusivamente a squadre.
Ogni squadra sarà composta presumibilmente da 4 o 5 cicloamatori che nelle prove di squadra devono rimanere uniti fino al traguardo. Il tempo verrà preso sull’ultimo concorrente di ogni team.
La classifica generale si formerà assegnando il punteggio alla classifica di squadra al quale verrà sommato il punteggio guadagnato da ogni componente del team in una speciale classifica individuale (limitatamente alle prove individuali).
Partecipazione
La partecipazione prevede la compilazione di un apposito modulo on-line e una volta inviato, l’atleta verrà ammesso in base alla decisione assunta dall’associazione Ciclo Club Imbriani A.S.D.
La formazione delle squadre avverrà per sorteggio il 03/03/2018 durante la cena di inizio stagione.
La partecipazione prevede un contributo di € 20,00
E’ RICHIESTA LA MASSIMA DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE A TUTTE E QUATTRO LE PROVE IN CALENDARIO, NEL RISPETTO DEL PROPRIO TEAM MA ANCHE DELL’INTERO GRUPPO.
Cronometraggio
Il cronometraggio avverrà con l’utilizzo di Strava e quindi ognuno dovrà avere con sé un computerino GPS (preferito) oppure uno smartphone con l’applicazione di Strava. I tempi verranno controllati su Strava e da questi verranno definite le classiche.
Simbolo del primato
I campioni del Mundialito 2017, sono invitati ad indossare la maglia simbolo del primato.
Responsabilità
Il Mundialito è un evento goliardico e quindi non competitivo. Durante le prove, le strade rimarranno regolarmente aperte al traffico e quindi, i partecipanti dovranno inderogabilmente rispettare il codice della strada, in ogni sua regola. I partecipanti assumono ogni responsabilità inerente l’attività sportiva svolta durante le prove del Mundialito, sollevando il Ciclo Club Imbriani A.S.D. da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a se stessi o a terzi e in genere legali al rischio sportivo. Lo svolgimento del Mundialito prevede la profusione di sforzo fisico da intendersi estremamente intenso e quindi chiediamo di valutare prima il proprio stato fisico. Fin da subito, il Ciclo Club Imbriani chiede ad ogni partecipante di far prevalere il rispetto del codice della strada su ogni altra cosa, favorendo lo svolgimento sereno e senza incidenti di ogni pedalata. In fine, l’associazione Ciclo Club Imbriani A.S.D. informa i partecipanti che il fondo stradale sul quale verranno svolte le prove, potrà presentare imperfezioni oppure potrà risultare danneggiato. Per questi motivi, ogni partecipante accetta di pedalare su determinati tratti di strada consapevole che potrebbero incorrere in guasti meccanici oppure cadute. Chiediamo ad ogni partecipante di porre la massima attenzione al fondo stradale e l’associazione Ciclo Club Imbriani non si assumerà alcuna responsabilità in quanto ogni partecipante si ritiene ora informato.
Punteggi
La logica del punteggio, dipenderà strettamente dal numero di partecipanti. Per questo motivo, una volta definito il numero degli atleti, verrà emesso un apposito comunicato.
Penalizzazioni
Qualora una squadra parta non al completo, il tempo fatto registrare verrà messo in coda rispetto alle squadre che si sono presentate al completo. La penalizzazione non prevede di declassare al fondo classifica la squadra incompleta. Qualora vi siano altre squadre incomplete, si contenderanno la posizione in classifica che viene subito dopo quelle occupate dalle squadre al completo. Il Mundialito intende premiare lo spirito di squadra!
Nel caso venissero rilevate le seguenti scorrettezze:
- abbandono di un compagno durante le prove a squadre
- traino da parte di veicolo a motore
oppure
- atleti sorpresi in scia a veicoli a motore o a ruota di un atleta non appartenente al Mundialito
e in genere ogni atto ritenuto scorretto, questi determineranno l’immediata SQUALIFICA DELL’INTERA SQUADRA con riferimento alla prova incriminata.
In fine, qualora per uno dei componenti non fosse possibile determinare il tempo della prova a causa della mancanza di un computer GPS collegato a Strava oppure applicazione Strava, non sarà possibile inserirlo in classifica.
Riferimenti
Ciclo Club Imbriani A.S.D – Via Picenardi 12/A, 43043 Borgo Val di Taro (PR) C.F. 90004750346 – P.IVA 02341460349