Chi può partecipare

Dedicato a tutti i cicloamatori dell’alta Valtaro e saranno accolti anche gli amici fuori valle che nel tempo hanno dimostrato affetto nei confronti del gruppo.

Come si svolge

Sono previste 4 prove e una jolly che verrà inserita nel calendario solo se il gruppo lo riterrà opportuno.
Le prove saranno:

  1. cronosquadre Bedonia Borgotaro
  2. cronoscalata individuale Chalet molinatico
  3. prova di Endurance a squadre (circa 90 km)
  4. circuito della Dirce con arrivo a Tornolo
  5. (jolly) cronoscalata muro di Bellinzona

Responsabilità

Il Mundialito è un evento goliardico e quindi non competitivo. Durante le prove, le strade rimarranno regolarmente aperte al traffico e quindi, i partecipanti dovranno inderogabilmente rispettare il codice della strada, in ogni sua regola. I partecipanti assumono ogni responsabilità inerente l’attività sportiva svolta durante le prove del Mundialito, sollevando il Ciclo Club Imbriani A.S.D. da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a se stessi o a terzi. Fin da subito, il Ciclo Club Imbriani chiede ad ogni partecipante di far prevalere il rispetto del codice della strada su ogni altra cosa, favorendo lo svolgimento sereno e senza incidenti di ogni pedalata.

Classifica

La classifica sarà esclusivamente a squadre.
Ogni squadra sarà composta presumibilmente da 4 o 5 cicloamatori che nelle prove di squadra devono rimanere uniti fino al traguardo. Il tempo verrà preso sull’ultimo​.
La classifica generale si formerà assegnando il punteggio alla classifica di squadra e verrà stilata anche una classifica individuale. La classifica individuale avrà il solo scopo di potare ulteriori punti alla squadra.
Quindi, il punteggio di ogni prova sarà dato dalla somma del punteggio assegnato alla squadra e i punti che porteranno i singoli atleti in base alla classifica di categoria.

Punteggi

Alla classifica di squadra verranno assegnati i seguenti punteggi:

POS. PUNTI
200
170
140
130
120
110
100
90
80
10° 70

Alla classifica generale, contribuirà anche il risultato del singolo atleta secondo la seguente logica:

  • PROVE A SQUADRE: ad ogni atleta verrà assegnato il punteggio guadagnato dalla squadra
  • PROVE INDIVIDUALI: in questo caso, si farà riferimento alla tabella che segue


Penalizzazioni

Qualora una squadra parta non al completo, il tempo fatto registrare verrà messo in coda rispetto alle squadre che si sono presentate al completo. La penalizzazione non prevede di declassare al fondo classifica la squadra incompleta. Qualora vi siano altre squadre incomplete, si contenderanno la posizione in classifica che viene subito dopo quelle occupate dalle squadre al completo. Il Mundialito intende premiare lo spirito di squadra!

Esempio: nella prova di Endurance, se partissero solo i capitani, senza i gregari, è ovvio che faranno segnare un miglior tempo rispetto a quelle squadre che pedaleranno al completo con gregari più deboli

Partecipazione

La formazione delle squadre avverrà prima dello svolgimento della prova n.1 e la stessa affronterà tutte le prove. La data di ogni prova verrà decisa di volta in volta e rinviata a fin che vi sia il massimo delle adesioni. Quando verrà decisa la data della singola prova, nel caso mancassero alcuni partecipanti, la prova verrà svolta quando sarà presente almeno l’80% dei partecipanti il che vuol dire, all’incirca, mancherà un atleta per squadra. Nel caso mancasse più di un atleta per squadra, si terranno due linee:

  1. se gli atleti non si presenteranno il giorno della prova, la squadra partirà comunque anche se dimezzata
  2. se per questioni personali, gli atleti comunicheranno, in fase di organizzazione della data, che non potranno essere presenti e questo provocasse il dimezzamento della squadra, si valuterà se spostare la prova.

La partecipazione prevede un contributo unico di € 10,00


Cronometraggio

Il cronometraggio avverrà con l’utilizzo di Strava e quindi ognuno dovrà avere con sé un computerino GPS (preferito) oppure uno smartphone con l’applicazione di Strava. I tempi verranno controllati su Strava e da questi verranno definite le classiche.

 

 

 

Simbolo del primato

I campioni del Mundialito 2016, sono invitati ad indossare la maglia simbolo del primato.