Mundialito 2012

Il mundialito è una gara “gogliardica” fra gli amici ciclisti dell’alta Valtaro. È sicuramente un evento atteso perchè si tratta pur sempre di un confronto dove tutte le tensioni – in senso positivo – messe da parte in un anno, trovano sfogo. È come una resa dei conti che alimenta i propositi della stagione seguente. È soprattutto un evento che tiene alti gli animi e crea partecipazione, l’aspetto più importante.

Ci siamo trovati domenica 16 settembre, nel primo mattino, al Bar Angolo 50 del nostro amico Giuseppe. Inevitabile la visita al cimitero. Forse troppe quelle da fare. Il mundialito è stato dedicato al nostro amico Pietro “il leone”, tragicamente scomparso nel mese di luglio. Forse non è il momento di ricordarlo nei dettagli; forse un po’ più avanti. Al cimitero abbiamo anche fatto visita a Claudio “il ghiro” che ci ha lasciato a maggio dell’anno scorso. È stato un anno pesante; abbiamo perso due amici. Inevitabile la visita a Fausto Binacchi che fondò il Ciclo Club Imbriani. Era doveroso portare il nostro saluto anche a Bruno Raschi ma lo strisciare delle tacchette sulla ghiaia, il peso delle visite e l’adrenalina, ci hanno portato verso la partenza del mundialito.

  

Per le foto – più belle – si ringrazia Fotoprogetto di Bianchinotti!

Sito Fotoprogetto »

La corsa. Cosa raccontare. Muscoli tesi, bocche spalancate, testa china. Non c’è molto da scrivere se non di un puro divertimento regalato da una stagione passata a pedalare in lungo e in largo nella nostra Valtaro. In tanti ci hanno provato, a mettersi in mostra, tenendo il ritmo sempre alto. Nelle vicinanze del ritorno a Borgotaro, l’inesperienza ha tirato un brutto tiro al nostro amico “Buga” che è rotolato a terra, per fortuna senza gravi conseguenze. Tutti gli amici del mundialito si sono immediatamente fermati, prendendo per il collo l’adrenalina. Tutti hanno dimostrato che il rispetto per chi era in difficoltà ha avuto la meglio. È stato quasi commovente il ritorno di ogni singolo partecipante – chi era più avanti e chi meno – verso l’amico in difficoltà, mettendo da parte tutto. È stato anche un momento di grande ironia letteralmente espolsa per tirare su il morale un po’ a tutti. Tutto si è risolto in bene. A pranzo, inevitabilmente sono esplose le parodie sull’accaduto. Per fortuna ci sono i video!

Album foto Mundialito 2012 »


altri video »

Insomma, una gran bella giornata passata nella nostra Valtaro che sa sempre regalarci momenti indimenticabili.

p.s. Non c’è una classifica 🙂

Un saluto a tutti gli amici del mundialito e a chi legge Valtaro ciclismo!

Daniele