Da Borgotaro a Roma – tappa 1 il resoconto | Borgotaro – Pontedera

Finalmente possiamo raccontarvi la storia della prima tappa del percorso che porterà a Roma i ciclisti valtaresi!

La prima tappa è stata decisamente movimentata e con qualche attimo di tensione. Alle ore 08:30 circa, il gruppo ha lasciato Borgotaro ed ha imboccato immediatamente il passo del Brattello dove il nostro Gigi ha subito bucato due volte. Risolto il problema meccanico, il gruppo ha iniziato a pedalare dalla vicina Pontremoli (MS) in direzione Versilia ma ad Aulla (MS) è successo ciò che più si voleva evitare: una caduta. In mezzo alla corsia, Gigi ha trovato una pietra che non è riuscito a schivare e quindi l’impatto lo ha portato (fortunatamente) sul lato destro della strada, strisciando contro il vicino muretto in cemento armato per finire oltre in una serie di interminabili capriole lungo la scarpata, finendo in un groviglio di rovi che per fortuna lo hanno fermato. L’impatto è stato forte: un colpo alla pancia e al mento, oltre alcune escoriazioni più o meno profonde. Ovviamente il gruppo ha vissuto attimi di terrore ma quando Gigi si è alzato ed è tornato sulla strada, hanno tirato un sospiro di sollievo. Per questioni di sicurezza, il gruppo si è diretto all’ospedale di Sarzana (MS) dove hanno atteso un paio di ore. Alla fine il responso dei medici:

Sono stati applicati 3 punti di sutura al mento e curate le escoriazioni ma da medici possiamo certificare che tutto questo ha provocato solo solletico a Gigi: peccato per i danni al muretto a causa dell’impatto con un uomo d’acciaio

Ecco il video dell’uscita di Gigi dal pronto soccorso, con passo svelto e deciso:

Tirato un sospiro di sollievo, il gruppo ha ripreso il viaggio, oltrepassando Marina di Massa, dirigendo verso Lido di Camaiore. Da qui, è stato affrontata l’asperità della giornata: il Monte Magno che conduce alla città di Lucca, circa 3,5 km con pendenze lievi fra il 4 e il 5%. Dopo la picchiata in discesa, la carovana ha raggiunto la città di Lucca dove hanno percorso i 4 km sulle mura antiche e fatto visita al centro storico: ecco il video!

Dopo la fugace visita a Lucca, i ciclisti si sono diretti verso Pontedera (PI) ma a questo punto, il toscano di adozione (solo per questioni legate all’università) Riccardo Porcari, ha deciso di gridare “belli belli” e si è messo a menare ad oltre 40 all’ora, sicuro di raggiungere con grande precisione Pontedera. Forse è andato qualcosa storto perchè il lento gruppo che seguiva ha dovuto aspettare mezz’ora in albergo prima di vedere il gruppo “veloce” rientrare!

Un grande applauso a Sara e Paola che hanno percorso rispettivamente 120 e 80 km! Bravissime!

Ci aggiorniamo domani con l’arrivo della seconda tappa a San Quirico d’Orica, terra di Siena!