Passeggiata con le ciaspole al Passo Due Santi

Sembra strano che Valtaro Ciclismo parla di neve e ciaspole ma se leggete bene il nostro fine è quello di parlare dell’amore che abbiamo per la nostra valle.

Ieri è stato un pomeriggio molto bello, passato a camminare con le ciaspole ai piedi nella macchia di Albareto. Dall’abitato di Albareto, a bordo della nostra auto, abbiamo svoltato verso Loc. Case Mirani e poi per la “Fontana del Fo”. Preso il bivio per la Fontana del Fo, abbiamo percorso circa 4 km fino al termine dell’asfalto e poi, altri due km fino a trovare uno spiazzo dove parcheggiare (in prossimità di un bacino dell’acquedotto). Devo dire che questa zona di Albareto è davvero molto bella e curata! Li abbiamo trovato un gatto delle nevi in partenza e da subito abbiamo visto che è stata tracciata una pista perfettamente liscia. Solo dopo abbiamo scoperto che il gatto delle nevi è di proprietà di un signore di Albareto.



Imboccata la pista, ci siamo inoltrati nel bosco in un paesaggio stupendo; è caduta davvero tanta neve. La macchia di Albareto è caratterizzata dai faggi sotto i quali abbiamo camminato fino al passo Due Santi, la nostra meta. Arrivati a “Pradeschelli” abbiamo capito di aver costeggiato la strada che porta al passo e da quel punto, svoltato a destra verso la baita dei Vergastrelli. Al bivio, abbiamo svoltato a sinistra e da quel punto, abbiamo sempre tenuto la sinistra, fino al Passo Due Santi, dove si trovano le piste da sci.

Abbiamo voluto fare un breve cenno alla nostra giornata passata nella macchia di Albareto perché è un angolo stupendo della nostra valle, dove i bikers trovano percorsi immersi in una natura incontaminata! Questa estate ne parleremo!


Come arrivare al punto dal quale siamo partiti con le ciaspole:

Indicazioni di Google

ciaspolata-due-santi-2015-indicazioni-google-pdf
Titolo: ciaspolata-due-santi-2015-indicazioni-google-pdf (0 click)
Etichetta:
Filename: ciaspolata-due-santi-2015-indicazioni-google-pdf.pdf
Dimensione: 280 KB