Amarcord: le vecchie foto dei ciclisti Valtaresi

Con un po’ di nostalgia questo post vuole ricordare il sito del Ciclo Club Imbriani che per un certo verso fu fra i pionieri nell’offrire una serie di servizi che lo resero uno dei punti di riferimento per la raccolta dei volantini delle gare ma soprattutto un bel veicolo promozionale delle attività del club borgotarese. Il sito raccoglieva la cronaca di ogni accadimento che coinvolgeva il Ciclo Club Imbriani e soprattutto una infinita serie di album fotografici, anche delle corse che si svolgevano nel parmense. Fu davvero uno strumento di comunicazione che purtroppo finì per morire.

Valtarociclismo nasce a tutti gli effetti da una costola di quel sito

Negli anni a seguire, presero vita tante iniziative on-line che migliorarono l’offerta e quindi, la maggior parte dei club iniziarono ad offire video, foto, allegati, descrizioni dettagliate delle attività e una massiccia presenza nel social network. Oggi è la regola.

La nostalgia ha portato a selezionare alcune foto dall’immenso archivio; in particolare si è partiti dal lontano 2005 – quasi 10 anni fa – anno in cui il Ciclo Club Imbriani si rinnovò profondamente. Penso che in molti di noi si riconosceranno nelle foto e magari una lacrimuccia scenderà a testimonianza della bellezza di quegli anni.


Pietro Coppini alla GF Bruno Raschi 2007


No si vuole portare in vita il passato perchè il presente è davvero una bella realtà. Queste vecchie foto rappresentano semplicemente una testimonianza di quello che fu l’attività dei ciclisti valtaresi, principalmente alle gare ma anche in occasioni di convivialità come la famosa Segrate – Porec, epica pedalata dalla Brianza alla Croazia, percorrendo 550 km in soli tre giorni. Quella esperienza segnò la memoria di chi ebbe la fortuna di partecipare. Saremo sempre grati ai Ciclisti di Segrate!

Le foto sono state organizzate per anno ed eventi. Buona visione a tutti.


« Guarda le foto