Audi e-bike – la bici elettrica da 80 km/h

Questo articolo c’entra poco con gli scopi divulgativi di Valtaro ciclismo ma non ho saputo resistere. Audi ha presentato un prototipo di bici elettrica che con grande probabilità segue un trend crescente: l’utilizzo di bici elettriche come mezzi eco-sostenibili. Il concetto di Audi va oltre: unisce l’eco-sostenibilità allo sport. A parte essere un vero capolavoro di design, Audi e-bike é un mezzo potentissimo perché ha un motore elettrico che richiederebbe in Italia l’omologazione da ciclomotore cinquantino (raggiungerebbe gli 80 km/h).

Il concetto va oltre lo spostamento “assistito” nelle città; l’immaginazione arriva fino a specialità del ciclismo nelle quali è previsto l’utilizzo di un motore elettrico per aumentare le prestazioni e lo spettacolo. Alla fine dei conti conterrebbe sempre l’atleta perché le e-bike costringerebbero comunque a pedalare e a sudare. Forse sarebbe una specialità più accessibile aumentando le prestazioni e il divertimento. Sarebbe un po’ come in formula 1: quel motore elettrico supplementare va gestito con astuzia per superare più forte in rettilineo o prima di una curva.

Dal punto di vista ecologico, l’energia elettrica è la fonte realmente rinnovabile e se iniziamo ad immaginare mezzi di trasporto elettrici e super leggeri – che vuol dire parsimoniosi – la bici elettrica avrà il ruolo da protagonista in un futuro sostenibile.

Daniele