Stefano Mezzetta downhill

Stefano Mezzetta e il salto fra i grandi della Downhill

Qualche giorno fa, sulla pagina Facebook di Ezio Bike, è apparsa una bellissima foto di Stefano Mezzetta, accompagnata dall’annuncio che sarebbe passato in un team molto serio: il GT-360Degrees. Inevitabile è stato chiedergli di raccontare la sua esperienza e le impressioni di un ragazzo che sembra avere la testa sulle spalle.

Chi è Stefano.. Classe 1994. Abita ad Albareto dove si allena nella pista da Dowhill allestita da Ezio Bike. Il prossimo anno avrà il peso della maturità ed affronterà la stagione con il nuovo Team GT-360Degrees. Ha ottenuto importanti risultati come l’ottavo posto assoluto ai campionati italiani DH e la convocazione al mondiale UCI di questo anno.
Ecco cosa mi ha raccontato Stefano.

Allora, diciamo che ho iniziato a cambiare ritmo da quest’inverno, anche se sono stato fermo 2 mesi per un problema alla schiena. Da Febbraio ho potuto riprendere ad allenarmi in modo più mirato, rispetto alle scorse stagioni. Inoltre, grazie a Ezio e alcuni genitori che ci hanno fatto da autisti per le risalite, ho girato molto anche con la bici da downhill e non capita spesso perchè gli allenamenti li facevo tutti con la bici da enduro oppure a piedi (corsa, scatti ecc..).

  

Quando giravamo con la bici da discesa, spesso ci allenavamo con Walter Belli del Team 360Degrees. Così, oltre a divertirci tutti insieme, avevamo anche un maestro da cui imparare non solo ad andare in discesa ma anche sul set-up della bici e delle forcelle. Quando giravo gli anni passati,  ero solito fermarmi più volte durante le discese di allenamento, ma con Walter giravamo sempre con massimo una sosta. A volte prendevamo i tempi per simulare il più possibile la gara oppure partivamo a coppie uno ogni 5 secondi; così chi era davanti non doveva farsi prendere. Chi era dietro doveva prendere quello davanti , questo per mettere più pressione su di noi , come in gara.

  
Il salto di qualità l’ho fatto quest’anno, soprattutto nella mia testa. Prima di iniziare mi sono dato degli obbiettivi e cercavo il massimo divertimento negli allenamenti, senza vederli come degli obblighi. Durante l ‘anno ho girato anche alle gare con Walter e altri rider molto più veloci di me: anche qui ho imparato tanto.
L’anno prossimo sarò nella squadra di Walter ( GT-360Degrees), con altri rider di alto livello e ciò mi darà l’oppurtunità di crescere ancora di più. Rimarrò sempre legato a Ezio per l’assistenza e tutto il resto. Le gare che andrò a fare saranno tutte le tappe del circuito italiano Gravitalia e dato che sono riuscito a guadagnare  20 punti UCI , con l’ottavo posto assoluto ai campionati italiani a Sestriere , posso partecipare a tutte le gare di Coppa del Mondo. Spero di partecipare almeno alle tappe europee e in particolare quella italiana in Val di Sole, sperando di non essere incasinato con l’esame di maturità! probabilmente parteciperò ad altri eventi importanti , ma non so ancora dirti quali di preciso!
SM